Argomento: "Scleroterapia"

Scleroterapia

Le Teleangectasie sono delle dilatazioni patologiche dei piccoli vasi sanguigni che sulla cute assumono l’aspetto di fini arborescenze sinuose di colore rosso vivo o rosso-bluastro; con il tempo possono diventare antiestetiche e possono provocare un dolore sordo dell’arto dopo una prolungata stazione eretta.
La scleroterapia consiste nell’iniezione di una specifica soluzione in questi vasi, usando un piccolo ago sottile. La soluzione irrita e distrugge lo strato interno del vaso sanguigno così che esso non è più in grado di trasportare il sangue. L’organismo ripara poi questo minimo danno con un impercettibile tessuto cicatriziale; tutto ciò non danneggia la circolazione, anzi la migliora eliminando la vena malata e non più necessaria. Per una particolare area di teleangectasie possono essere necessarie varie iniezioni. La procedura è praticamente indolore. ll numero delle sedute scleroterapiche dipende, ovviamente, dal quadro clinico e dall’estensione della zona da sottoporre a terapia. La media delle sedute è tre-quattro per gamba ma nei casi più complicati si arriva anche a dieci-dodici. La durata totale del trattamento non è quindi facilmente prevedibile e dipende dal numero delle zone da trattare, dalla loro estensione e dalla risposta individuale, che è molto variabile. Le teleangectasie scompaiono in un periodo di tempo molto variabile da soggetto a soggetto e a seconda del farmaco che è più opportuno utilizzare: a volte anche immediatamente, a volte tra due settimane e sei mesi. Lo scopo è quello di ottenere un miglioramento del 75-90%. Le recidive possono comparire dopo un periodo di 1-5 anni; questo trattamento infatti non impedisce la comparsa di nuove teleangectasie. La maggior parte delle persone sottoposte a scleroterapia andrà incontro a guarigione o per lo meno otterrà un notevole miglioramento. Circa il 10% delle pazienti che si sottopongono a scleroterapia ottengono tuttavia scarsi risultati (“scarsi risultati” significa che i capillari non sono totalmente scomparsi dopo sei sedute). In casi estremamente rari le teleangectasie possono peggiorare dopo la scleroterapia.
Alla fine della seduta vengono applicati dei tamponcini da tenere per 48 ore. E’ consigliabile l’uso di calze elastiche graduate che vengono prescritte dallo Specialista e devono essere indossate dal mattino alla sera per un periodo variabile da valutare caso per caso. Per tutto il periodo del trattamento e in caso di comparsa di lividi è fatto assoluto divieto di esporre la parte al sole o sottoporre a trattamenti abbronzanti rischio pigmentazioni permanenti.

28 gen, 2012 Autore
Commenti
Nessun Commento
Argomento
Scleroterapia